Bendaggio Funzionale
Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve a contenere in maniera dinamica una certa zona corporea o un’articolazione, mediante l’utilizzo di speciali bendaggi di tipo adesivo di varia natura.
Si tratta, quindi, di un metodo particolare d’immobilizzazione di una particolare zona corporea per velocizzare il tempo di guarigione o per proteggere la zona stessa per esempio durante un’ attività sportiva (molto comune è il bendaggio alla caviglia negli sportivi).
Le bende utilizzate oltre a variare per la loro estensibilità o inestensibilità, possono essere anche di varia grandezza (6 cm, 8 cm, o 10 cm), inoltre l’elasticità può variare: alcune sono elastiche in lunghezza, altre lo sono in larghezza ed altre ancora in entrambe le direzioni.
La durata del bendaggio dipende dal motivo dell’applicazione; a volte si tiene 4/7 giorni terminati i quali si può passare ad un nuovo bendaggio o altre volte viene utilizzato solamente per il tempo dell’attività sportiva.
I cerotti sono di vario tipo e qualità, in genere sono completamente anallergici, ma nel caso in cui venisse rivelata una qualsiasi allergia al prodotto, è importante togliere immediatamente il bendaggio funzionale onde evitare problemi maggiori.