Visita Ginecologica

Dott.ssa Elisabetta Scandellari -- Ginecologa, Medico di Medicina Generale a Pianoro

La Visita Ginecologica è un esame che valuta lo stato di salute dell’apparato genitale femminile, considerando aspetti che riguardano sia la sfera sessuale, sia quella riproduttiva.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di eseguire regolarmente controlli ginecologici, almeno una volta l’anno, a partire dal primo rapporto sessuale.

Le visite periodiche hanno l’obiettivo di prevenire i tumori ginecologici, prevenire e curare le malattie sessualmente trasmissibili, affrontare con rapidità eventuali malattie ginecologiche (come cisti ovariche, fibromi uterini) e i disturbi legati all’apparato riproduttivo (come malformazioni genitali, alterazioni del ciclo mestruale e squilibri ormonali).

La visita è anche occasione per approfondire le proprie conoscenze sulla contraccezione o su altri aspetti legati alla salute riproduttiva femminile come, ad esempio, l’infertilità.

Le situazioni più frequenti che giustificano la decisione di sottoporsi a un esame ginecologico sono:

• dolore, bruciore intimo, infezioni, prurito intimo o gonfiore;
  • dolore pelvico;
  • gravidanza o postpartum;
  • sanguinamento vaginale anormale;
  • perdite abbondanti vaginali;
  • anomalie mestruali;
  • anomalie dello sviluppo sessuale;
  • traumi sessuali o fisici;
  • condizioni neurologiche;
  • incontinenza.

La Dott.ssa Scandellari riceve su appuntamento il GIOVEDI pomeriggio dalle ore 16.00.